GETTO DEL PESO

Il getto del peso è specialità dell’atletica leggera, praticata sia dagli uomini che dalle donne, il cui obiettivo è quello di scagliare una sfera di metallo, detta peso, il più lontano possibile. Molto spesso viene erroneamente chiamato lancio; la differenza sostanziale fra i due termini è data dalla posizione dell’arto superiore che, mentre nel getto passa da un atteggiamento breve ad uno lungo, nel lancio viene mantenuto in una posizione lunga ovvero senza flessione del gomito (lancio disco e martello).

Questa specialità deriva dalle gare di lancio delle pietre dell’ Antica Grecia. Nelle Olimpiadi moderne è presente dalla prima edizione come competizione solo maschile, quella femminile sarà introdotta nel 1948.

Il peso

Il peso può essere di ferro pieno, ottone o qualsiasi altro metallo , oppure un involucro di uno di tali metalli riempito con piombo o altro materiale

Deve avere forma sferica, la superficie non deve avere rugosità e la rifinitura deve essere liscia.

Il peso dell’attrezzo varia a seconda della del sesso, è più pesante per gli uomini, e della categoria dell’atleta; 7,260 kg per la categoria assoluti uomini e 4,000 kg per le donne.

Tecnica

Nel getto del peso sono presenti 2 tecniche di lancio utilizzate dagli atleti:

  • tecnica lineare con traslocazione, introdotta dallo statunitense Parry O’Brien negli anni cinquanta, si basa ,,su uno spostamento rettilineo all’indietro;
  • tecnica rotatoria, proposta dal russo Aleksandr Baryšnikov negli anni settanta, analoga a quella tradizionalmente usata nel lancio del disco;

La tecnica rotatoria è la più utilizzata dagli atleti di alto livello, mentre quella traslocatoria, essendo più semplice nell’insegnamento, è la più utilizzata con i giovani. In ogni caso la tecnica ideale va “costruita” in maniera soggettiva intorno all’atleta, in base alle sue caratteristiche fisiche e tecnich

 Regolamento

L’atleta è costretto, da regolamento, ad effettuare il lancio rimanendo all’interno di una zona circolare definita “pedana”.         

l’atleta ha a disposizione 3 lanci di qualificazione, gli otto atleti che realizzeranno il punteggio migliore accederanno alla finale, dove gli atleti avranno a disposizione ulteriori 3 lanci per migliorare la misura e la posizione nella gara. Vince l’atleta che effettua il lancio più lungo tra qualificazione e finale.

Nell’ultimo decennio il livello delle misure nelle gare internazionali si è abbassato, forse per effetto degli sforzi anti-doping.

Record mondiale maschile:   Ryan Crouser23,56 m – 27 maggio 2023
Record italiano maschile:     Alessandro Andrei   nel 1987        22,91 metri
 Record italiano femminile: Chiara Rosa nel 2009                   19,15 metri