SANO STILE DI VITA

“..Non si può mantenersi in salute basandosi soltanto sul tipo di alimentazione, ma a questa bisogna affiancare anche degli esercizi fisici”

Ippocrate: Il Regime (metà del IV° sec. A.C.)

PER VIVERE BENE E IN BUONA SALUTE BASTA VERAMENTE POCO:


MANGIA A COLORI

POCO SALE E POCO ZUCCHERO

VARIA SPESSO LE TUE SCELTE

PIU’ FRUTTA VERDURA E LEGUMI

NE’ TROPPO NE’ TROPPO POCO


Fare sport è la miglior medicina. Fa bene al corpo, e alla mente. Che tu prediliga gli sport individuali o quelli di squadra, i benefici dell’attività fisica sono innumerevoli e rappresentano un ottimo motivo per alzarti dal divano e muoverti almeno 3 volte alla settimana.

Un concetto che sembra tuttavia non appartenere del tutto agli Italiani, ancora troppo inattivi. Secondo le ultime stime ISTAT, riferite al 2015,

quasi il 40% della popolazione di età compresa tra i 18 e 69 anni non pratica sport

mentre almeno il 30% degli italiani svolge meno movimento di quanto raccomandato dalla comunità scientifica, ovvero almeno 30 minuti di pratica fisica quotidiana, regolare e costante, di intensità moderata.

Per i bambini e i ragazzi la partecipazione ai giochi e ad altre attività fisiche, sia a scuola che durante il tempo libero, è essenziale per:

• un sano sviluppo dell’apparato osteoarticolare e muscolare

• il benessere psichico e sociale

• controllare il peso corporeo

• favorire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio.

Sport e attività fisica contribuiscono ad evitare, nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti sbagliati, quali l’abitudine a fumo e alcol e l’uso di droghe.


ADESSO POSSO DIVERTIRMI

SMETTO QUANDO VOGLIO

PER UNA VOLTA CHE VUOI CHE SIA …..

LO FANNO TUTTI……….


Fondazione Umberto Veronesi