PALLAVOLO

La pallavolo fu inventata in America da William Morgan, istruttore di educazione fisica, per tenere in allenamento i giocatori di baseball e di rugby nei mesi invernali. Morgan si ispirò al gioco del tennis, alzando però la rete e sostituendo la racchetta con le mani, in seguito Alfred Helstead chiamò il gioco volleyball. Lo sport diffuso a inizio ‘900 negli Stati Uniti, venne portato in Europa dai soldati americani durante la Prima Guerra Mondiale. Il debutto olimpico a Tokyo nel 1964, portò fortuna a questo sport che ottenne grande successo di pubblico. Le nazionali più forti sono: Italia, Olanda, Russia, Brasile, Stati Uniti e Cina.

Campo di Pallavolo

Misure 18 m x 9 m con una rete che lo divite in 2 quadrati. Ogni metà campo è divisa in due zona dalla linea dei 3 metri.

Lo scopo del gioco è quello di far cadere la palla nel campo avversario facendola passare sopra la rete: in questo modo si segna 1 punto. Ogni squadra è composta da 6 giocatori. Ogni metà campo è divisa in due zone: la zona d’attacco compresa tra la linea di un centro campo e la linea d’attacco; la zona di difesa compresa tra la linea d’attacco e la linea di fondo.

Il gioco ha inizio con il lancio di una moneta che da diritto ad uno dei due capitani di scegliere il servizio o il campo; dopo il servizio, l’avversario riceve la palla in baker o in palleggio e la invia ad un compagno che la alza in palleggio ad uno dei due giocatori che cercherà di inviarla nel campo avversario possibilmente con una schiacciata. Gli avversari cercheranno di contrastare la schiacciata con il muro.

Ogni squadra può effettuare solo 3 tocchi di palla, prima di rimandarla nell’altro campo. Ogni partita è divisa in set vince un set la squadra che per prima raggiunge il punteggio 25 con un vantaggio di almeno 2 punti. La squadra che vince il punto ottiene il diritto ad effettuare il servizio nel punto successivo. Se la squadra che vince l’azione che aveva effettuato il servizio ottiene il punto e mantiene il diritto al servizio; se invece era in ricezione, ottiene il punto e conquista il diritto al servizio. In ogni set possono essere richieste due sospensioni dal gioco della durata di 30 secondi ciascuna; possono essere effettuati 6 cambi mentre il libero è un caso a parte, le cui sostituzioni non sono conteggiate e sono illimitate.

VIDEO DEI FONDAMENTALI INDIVIDUALI

Qui hai il tuo power point
PALLAVOLO

CLICCA QUI PER GIOCARE

CLICCA PER GIOCARE

SE SEI CURIOSO DELLA STORIA DELLA PALLAVOLO A SEGUIRE DEI VIDEO MEMORABILI

Oro femminile europei
Oro maschile europei

VIDEO RIASSUNTIVI