Corsa ad ostacoli

Immagine titolata Hurdle Step 6

Le corse con ostacoli (hs) rappresentano un insieme di discipline dell’atletica leggera, nelle quali l’atleta che sta correndo, deve superare delle barriere poste sul percorso di gara.

Tali barriere sono dette ostacoli e il loro superamento viene definito “passaggio”: errato chiamare il gesto “salto dell’ostacolo” in quanto questo farebbe pensare ad un’interruzione della corsa, mentre una buona riuscita è dovuta al fatto che l’azione di corsa viene solo modificata al momento del passaggio.

Si tratta di una specialità particolarmente tecnica, dove è fondamentale avere un ottimo senso del ritmo.

Tecnica

Le gare ad ostacoli comprendono due elementi principali:

  1. La CORSA tra gli ostacoli, durante la quale l’ostacolista si concentra sulla ritmica dei passi;
  2. Il PASSAGGIO dell’ostacolo, il cui obiettivo è ridurre al massimo il tempo di volo e la preparazione al successivo passo di corsa. Questa fase, uguale per qualsiasi distanza di corsa con hs, si suddivide in 3 ulteriori fasi:
    • FASE DI ATTACCO;
    • FASE DI VOLO;
    • FASE DI ATTERRAGGIO

Ovviamente ogni distanza di sprint con ostacoli si differenzia dalle altre per alcuni dettagli, per questo affronteremo in dettaglio la tecnica di ogni gara nella sezione specifica.

Per quanto riguarda gli “ostacoli alti” maschili, per essere competitivi è vantaggioso avere leve inferiori lunghe, vista l’altezza degli hs, meno importante per gli hs alti femminili e per i 400hs, dove le altezze minori, rendono meno importante questa caratteristica.